Termini e condizioni generali di vendita

Termini e condizioni generali di vendita in vigore dal 25/01/2024

 

 

Dati del Venditore

 

Francesco Scrofano 

Sito: https://www.artpetfood.it 

Sede attività: Via Guglielmo Marconi n. 31, 28075 - Grignasco (NO)

C.F. SCRFNC91E09B041D – P. IVA n. 02687610028 

Tel. +39 3421674150

Email: info@artpetfood.it – PEC: francescoscrofano@pec.it 

 

 

Premessa

 

Il venditore, come sopra generalizzato, svolge la propria attività di vendita nei modi e nei termini che verranno di seguito precisati e nel rispetto delle norme contenute nei D.Lgs. n. 70/2003, n. 206/2005 e n. 26/2023. 

 

L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita nonché tutte le altre informazioni che il venditore fornisce sul sito, anche durante la procedura di acquisto. 

 

 

Art. 1 - Definizioni e ambito di applicazione 

 

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal venditore sul sito https://www.artpetfood.it (di seguito “sito”).

 

1.2 Ai sensi dell’art. 3, c. 1, lett. a) D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) è “consumatore” l’utente che acquista i prodotti presenti sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; diversamente, ai sensi dell'art. 3, c. 1, lett. c) del Codice del consumo è “professionista” colui il quale agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero per tramite di un suo intermediario.

 

1.3 Si definisce “venditore”: (i) il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine; (ii) il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta; (iii) il soggetto che conclude con l’utente il contratto di vendita, assumendo i relativi diritti e obblighi. 

 

1.4 Si definisce “prodotto”, ai sensi dell’art. 3, c. 1, lett. e) del Codice del consumo, qualsiasi bene acquistato dall’utente tramite il sito.

 

1.5 I termini che verranno di seguito indicati sono da considerarsi come giorni lavorativi e, pertanto, sono esclusi il sabato, la domenica e le festività nazionali. 

 

1.6 Tramite il sito è anche possibile inoltrare ordini attraverso email e telefono; anche in tal caso verranno applicate le presenti condizioni generali di vendita.

 

1.7 Tutto quanto riportato sul sito è di esclusiva proprietà del venditore e, pertanto, è fatto espresso divieto riprodurre, distribuire, pubblicare, trasmettere, modificare, in tutto o in parte, il relativo contenuto.

   

1.8 Sul sito e nelle comunicazioni con la clientela relative allo stesso, il venditore si riserva il diritto di agire sotto il proprio marchio commerciale. Pertanto, quando nel sito e/o nelle comunicazioni con la clientela inerenti al sito viene utilizzato il relativo marchio distintivo oppure è utilizzata la prima persona plurale "noi", il riferimento è da intendersi, oltre che al sito, anche al venditore. 

 

1.9 Le presenti condizioni generali di vendita non riguardano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal venditore che siano eventualmente presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti iper-testuali. 

 

1.10 I contratti di acquisto conclusi tramite il sito sono regolati da quanto indicato nelle presenti condizioni generali di vendita e, per quanto non previsto, dal Codice del consumo.

 

 

Art. 2 - Acquisti sul sito

 

2.1 Per effettuare acquisti sul sito è necessario seguire il relativo procedimento guidato, inserendo i dati richiesti. Il contratto di vendita si intende concluso quando il pagamento perviene al server del venditore. 

 

2.2 L’utente è tenuto ad informare immediatamente il venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una ingiustificata divulgazione di qualsiasi informazione a sé riferita ed inserita sul sito durante la procedura di acquisto.  

 

2.3 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante in violazione del predetto impegno. 

 

2.4 Il venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da utenti che abbiano in precedenza violato le presenti condizioni generali di vendita o qualsiasi disposizione normativa.

 

2.5 Il venditore non presta alcuna garanzia riguardo la costante funzionalità e operatività del sito. Si possono infatti verificare aggiornamenti alla piattaforma CMS che potrebbero implicare una sospensione temporanea del servizio. Il venditore non si assume alcuna responsabilità con riferimento a qualsiasi tipo di pregiudizio o danno che l'utente possa subire da tale circostanza.

 

2.6 Effettuato l'acquisto, l’utente riceverà una email di conferma dell'ordine contenente le seguenti informazioni: (i) dati del venditore; (ii) caratteristiche del prodotto acquistato; (iii) prezzo di acquisto; (iv) indirizzo di spedizione indicato dall’utente; (v) mezzo di pagamento utilizzato. 

 

2.7 I colori dei prodotti presenti sul sito sono indicativi e possono dipendere dalla risoluzione del dispositivo utilizzato dall'utente. Il venditore non si assume alcuna responsabilità qualora il colore del prodotto sia diverso rispetto a quanto atteso dall'utente. L’utente è invitato a contattare il venditore in caso di dubbi sul colore di uno o più prodotti presenti sul sito. 

 

 

Art. 3 - Disponibilità dei prodotti

 

3.1 I prodotti presenti sul sito sono in numero limitato e, pertanto, può accadere che lo stesso prodotto – acquistato contemporaneamente da più acquirenti – non sia più disponibile una volta trasmesso l’ordine d’acquisto. In tal caso l’utente verrà tempestivamente contattato dal venditore. 

 

3.2 Sul sito sono presenti le informazioni circa la disponibilità dei prodotti e nel caso in cui un prodotto non sia acquistabile, lo stesso viene contrassegnato dalla dicitura “esaurito”. 

 

3.3 In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, il venditore informa immediatamente l’utente offrendogli le seguenti opzioni:

  • qualora sia possibile un riassortimento e l’utente accetti il prodotto precedentemente ordinato, i termini di consegna subiranno una dilazione e il venditore provvederà a fissare un nuovo termine di consegna;
  • qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto ordinato, il venditore fornirà all’utente un diverso prodotto dal valore equivalente o superiore e in caso di accettazione dovrà essere corrisposta la relativa differenza di prezzo. 

 

È fatto comunque salvo il diritto dell’utente di risolvere il contratto di acquisto con diritto al rimborso di quanto corrisposto. Tale scelta dovrà essere comunicata attraverso il form presente sul sito e il venditore provvederà ad evadere la richiesta entro i successivi 10 giorni. 

 

3.4 Nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto – comprensivo del prezzo del prodotto, delle spese di spedizione, se applicate, e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo come risultante dall'ordine – sia già avvenuto, il venditore effettuerà il rimborso di quanto versato mediante le medesime modalità di pagamento utilizzate nella fase di acquisto. In caso di pagamento mediante buono sconto il prezzo rimborsato corrisponderà al prezzo effettivamente pagato.

 

 

Art. 4 - Prezzi

 

4.1 I prezzi riportati sul sito sono da intendersi comprensivi di I.V.A. 

 

4.2 Il venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento e senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

 

4.3 Le spese di spedizione dei prodotti sono a carico dell’utente per ordini inferiori o pari all’importo indicato sul sito; diversamente, per acquisti superiori allo stesso, la spedizione è gratuita.

 

4.4 Il venditore effettuerà la spedizione dei prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o dell’avvenuto accredito dell’importo totale dovuto. 

 

4.5 Il mancato pagamento dell’ordine determina la non presa in carico dello stesso da parte del venditore.

 

 

Art. 5 - Modalità di pagamento

 

5.1 Sul sito l’utente può acquistare tramite carte di pagamento. L'addebito sarà effettuato solo dopo che:

(i) saranno stati verificati i dati della carta utilizzata per il pagamento; (ii) la società emittente della carta di pagamento utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito. 

 

5.2 I dati della carta di pagamento utilizzata in fase di acquisto sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server utilizzati dal venditore, il quale non li memorizza.

 

5.3 I metodi di pagamento ammessi sono:

  • Bonifico bancario  
  • Visa
  • MasterCard
  • Ricarica PostePay
  • American Express
  • Paypal
  • ApplePay
  • Amazon Pay
  • Shopify Payments
  • Square
  • Android Pay
  • HYPE
  • Maestro
  • Bancontact
  • Google Pay

 

5.4 Sul sito non è possibile acquistare tramite contrassegno, salvo diverso accordo intercorso con il venditore.

 

5.5 Se l’utente ha il diritto di beneficiare di un codice sconto e il relativo valore è inferiore a quello dell'ordine, la somma rimanente potrà essere corrisposta secondo i metodi di pagamento sopra indicati. Ciascun codice sconto può essere utilizzato per un solo acquisto. In nessun caso i buoni sconto possono essere convertiti in denaro. 

 

5.6 In occasione di una riduzione del prezzo il sito indica il prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti. 

 

 

Art. 6 - Consegna dei prodotti

 

6.1 La consegna dei prodotti è prevista per tutta Italia. L'utente può sempre contattare il venditore per avere maggiori informazioni in merito alla consegna degli stessi.

 

6.2 Il venditore è da ritenersi esente da ogni tipo di responsabilità per eventuali perdite e/o danneggiamenti nel momento in cui viene trasferita al vettore incaricato la disponibilità materiale del prodotto acquistato dall’utente.

 

6.3 Ciascun utente può verificare lo stato della spedizione collegandosi ai relativi link riportati nelle mail ricevute.

 

6.4 Il tempo di consegna dei prodotti – calcolato dal momento della ricezione dell’ordine – non può essere predeterminato a priori, dovendo considerarsi diverse variabili, tra cui la disponibilità del prodotto presso il venditore e la distanza del luogo di destinazione. In ogni caso i prodotti acquistati vengono consegnati entro il termine massimo di 30 giorni.

 

6.5 È onere di ciascun utente verificare il numero e le condizioni dei prodotti ricevuti, che l'imballaggio risulti integro, non danneggiato e non alterato. Nel caso in cui venga riscontrata da parte dell’utente una delle predette anomalie, lo stesso è invitato ad indicarla sul documento di trasporto del vettore con indicazione dell’accettazione del pacco con riserva. 

 

6.6 Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al venditore attraverso il form presente sul sito o mediate uno dei recapiti sopra riportati.

 

6.7 Il sito https://www.artpetfood.it non offre la possibilità di ritirare il prodotto acquistato presso un punto di ritiro.

 

6.8 È obbligo dell’utente ritirare il prodotto presso l’indirizzo di consegna indicato nella fase di acquisto. Eventuali ulteriori costi di giacenza e/o di spedizioni per prodotti non consegnati a causa dell’irreperibilità dell’utente medesimo presso l’indirizzo indicato nella fase di acquisto sono ad esclusivo carico di quest’ultimo. 

 

 

Art. 7 - Diritto di recesso

 

7.1 L’ utente-consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto di acquisto (diritto di recesso) senza essere obbligato a fornire alcuna motivazione al venditore. Tale diritto può essere fatto valere entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto e deve essere comunicato al venditore attraverso il form riportato nel sito. Il venditore provvederà ad evadere la richiesta entro i 14 giorni successivi.

 

7.2 Sul sito sono venduti beni sigillati che, per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, non si prestano ad essere restituiti. Qualora questi beni siano stati aperti dopo la consegna, l’utente perde il diritto di recesso. 

 

7.3 Sui prodotti con etichetta personalizzata non può essere esercitato il diritto di recesso.

 

7.4 I costi per la restituzione dei prodotti per i quali è stato esercitato il diritto di recesso sono a carico dell’utente-consumatore, così come la responsabilità del relativo trasporto. In caso di esercizio del diritto di recesso il prodotto deve essere consegnato presso la sede del venditore oppure presso il diverso indirizzo comunicato dal venditore.  

 

7.5 Nel caso in cui il recesso sia applicabile, il venditore, senza ritardo, procederà al rimborso dell’importo totale dovuto, compresi i costi di consegna, se applicati. Il rimborso sarà effettuato attraverso il medesimo metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. 

 

7.6 Nel caso in cui i prodotti per i quali è stato esercitato il diritto di recesso sono stati spediti utilizzando un vettore scelto dall’utente-consumatore e a proprie spese, il venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti. 

 

7.7 L’utente-consumatore è il solo responsabile dell’eventuale diminuzione del valore del bene risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per visionare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà, quindi, essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato di tutti gli accessori, fogli illustrativi, omaggi, cartellini identificativi, etichette, sigillo monouso, nonché perfettamente idoneo all’uso a cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. 

 

7.8 Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, il venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Il venditore darà comunicazione di tale circostanza e del conseguente importo di rimborso diminuito, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente. 

 

7.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non produrrà i relativi effetti e non darà diritto ad alcun rimborso.  

 

 

Art. 8 - Garanzia legale di conformità

 

8.1 La garanzia legale di conformità è riservata all’utente che ha effettuato l'acquisto per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

8.2 Il venditore è responsabile, nei confronti del consumatore, dei difetti di conformità del prodotto che siano ragionevolmente compatibili con la natura del prodotto stesso e con l’uso a cui è destinato e che si siano manifestati entro 2 anni dalla consegna. 

 

8.3 Il consumatore è tenuto a comunicare al venditore, in maniera tempestiva e comunque non oltre 2 mesi dalla scoperta, il difetto riscontrato.  

 

8.4 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 12 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a partire da tale data. Dal dodicesimo mese successivo alla consegna stessa sarà onere dell’utente dimostrare che il difetto di conformità esistesse già al momento della consegna del prodotto acquistato.

 

8.5 In caso di difetto di conformità del bene, l’utente ha diritto al ripristino del difetto stesso o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto sulla base delle disposizioni di cui agli artt. 135-bis e seguenti del Codice del consumo.

 

8.6 Il venditore non è responsabile in caso di danni di qualsivoglia natura derivanti dall'uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

 

8.7 Nel caso in cui l’utente abbia effettuato l’acquisto in qualità di professionista, non trovano applicazione i precedenti commi di questo articolo. In tal caso la garanzia legale è disciplinata dagli art. 1490 e seguenti del Codice Civile. Eventuali vizi devono essere denunciati entro 8 giorni dalla scoperta e l'azione si prescrive in 1 anno dalla consegna del prodotto. 

 

 

Art. 9 - Foro competente e composizione stragiudiziale delle controversie (ADR)

 

9.1 Per ogni controversia sorta, anche relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento, è competente il foro del luogo in cui l’utente-consumatore risiede o ha eletto domicilio; diversamente, nel caso di utente-professionista, è competente il foro del luogo ove ha sede il venditore.

 

9.2 È diritto dell’utente-consumatore ricorrere agli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) per la risoluzione stragiudiziale delle controversie insorte con il venditore.

 

9.3 È fatto salvo in ogni caso il diritto dell'utente-consumatore di adire il giudice ordinario qualunque sia l'esito della procedura di composizione stragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del consumo.

 

 

Art. 10 - Servizio clienti

 

10.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Venditore ai recapiti indicati in Premessa, oppure utilizzando il form di contatto presente sul sito.