Cavalier King Charles spaniel: Origini , Aspetto ,Caratteristiche , Carattere e Salute.
Origini
Il Cavalier King Spaniel deriva dal King Charles spaniel che un tempo gli veniva nettamente preferito , mentre oggi c’e un inversione di tendenza , perchè questa razza a meno problemi di salute e soprattutto di respirazione.
Il Cavalier King Charles Spaniel è stato il cane preferito di Carlo II , che secondo i suoi detrattori preferiva giocare con i suoi amati cani piuttosto di occuparsi di affari di Stato.
Lo standard della razza del Cavalier King Charles Spaniel fu fissata solo nell’anno 1928.
ASPETTO E CARATTERISTICHE :
Il Cavalier King Charles Spaniel risulta un cane vivace e grazioso , ben equilibrato nelle forme e amante dello sport.
La sua testa è di forma piatta tra le orecchie , il suo muso ricorda la forma di tronco di un cono. Gli occhi sono grandi e scuri e non sono prominenti . Le orecchie sono lunghe , attaccate alte e molto frangiate . Il suo corpo e corto e molto ben proporzionato . La sua coda è molto bella essendo lunga e frangiata. Gli arti sono ben diritti e Parelli.
Pelo: Lungo , sericeo e con molte frange . Non deve essere arricciato , mentre è permessa una leggera ondulazione .
Colore: A Seconda della varietà , nero focato ( Black and Tan) , rosso intenso unito ( Ruby ) , a macchie castane su fondo bianco puro (Blenheim) o tricolore .
Taglia : Nello standard non viene indicata l’altezza ma il peso , da 5,6 a 8,2 kg .
CARATTERE
Allegro , esuberante , felice di vivere il Cavalier King Charles Spaniel è un cane dal carattere esplosivo , sempre in movimento alla ricerca di palline o di altri giochi con cui coinvolgere il suo padrone.
Però qui sta la sua caratteristica principale come cane da compagnia , se solo intuisce che il suo padrone ha altro da fare e non ha tempo di dedicargli è capace di tranquillizzarsi all’istante e di rendere quasi impercettibile la sua presenza , tanto che si è costretti a cercarlo per scoprire dov’e finito. La sua grande simpatia , l’allegria e le inesauribili energie lo rendono un cane perfetto per i bambini , su cui ha sempre un effetto positivo perchè mostra loro la pura gioia di vivere . In casa è pulito e discreto e non abbaia mai esageratamente.
SALUTE :
A differenza del “ cugino “ King Charles spaniel , piuttosto delicato , è un cane robusto e longevo che non pone particolari problemi.
DOVE TENERLO:
Preferibilmente in casa , anche se può passare qualche ora a giocare in giardino . Non può essere lasciato solo altrimenti si intristisce fino a deperire . Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane nato per vivere accanto al suo umano.
Fonte: # 342 cani di razza